SCHEDA ISCRIZIONE MASTER BIENNALE OSTEOPATIA PEDIATRICA
scheda-iscrizione-master-biennale-osteopatia-pediatrica (1)
Il 2° anno del Master in Osteopatia Pediatrica si prefigge l’obiettivo di portare gli studenti all’avanguardia dell’Osteopatia Pediatrica, aggiungendo anche la formazione in Biodinamica. Gli studenti del II Livello di questo Master avranno l’occasione di visitare e fare tirocinio presso la prestigiosa Clinica di Osteopatia Pediatrica di Londra, l’Osteophatic Centre for Children.

L’Osteophatic Centre for Children (OCC) è stato fondato nel 1991 da Stuart Korth (direttore di Osteopatia) e Patricia Ferrall (amministratore delegato) come un ente di beneficenza con l’obiettivo di offrire trattamenti osteopatici pediatrici.
Questa organizzazione inglese è specializzata non solo nei trattamenti dei bambini ma anche nella formazione di osteopati pediatrici attraverso un corso biennale riservato ogni anno a 25 osteopati.
Nelle cliniche dell’O.C.C. di Wandsworth e Shoreditch vengono trattati 22.000 neonati, bambini e mamme in un anno. Inoltre un team di osteopati lavora a fianco del personale ospedaliero nel reparto di Barnet General Hospital.
O.C.C. è un istituzione che opera attraverso una rete di professionisti osteopatici pediatrici in tutto il mondo.
Programma e Didattica del 2° Anno del Master in Osteopatia Pediatrica
- Acquisizione dei principali concetti inerenti i quadri clinici del trattamento ortodontico e temporo-mandibolare; Principi di diagnostica e di trattamenti ortodontici.
- Acquisizione di un modello collaborativo odontoiatra-ortodonzista-osteopata; Approccio osteopatico del bambino affetto da problematiche ortodontiche.
- Acquisizione dell’approccio al bambino affetto da dismorfismi cranio-facciali;
- Acquisizione dei principali concetti inerenti i quadri clinici del trattamento ortodontico e temporo-mandibolare; Principi di diagnostica e di trattamenti ortodontici.
- Acquisizione dell’approccio al bambino affetto da dismorfismi cranio-facciali; Approccio osteopatico del bambino affetto da asimmetrie cranio-facciali.
- Acquisizione di un approccio osteopatico di ausilio in ambito cognitivo-comportamentale; Approccio osteopatico del bambino affetto da disturbi cognitovo-comportamentali e ritardi nell’apprendimento.
- Acquisizione nozioni relative alla valutazione e al collaudo degli ausili protesici; Conoscenze relative agli ausili protesici utilizzati in età pediatrica al fine di un’integrazione con il trattamento osteopatico.
- Acquisizione dei concetti inerenti i principali quadri neurologici in età pediatrica; Approccio complementare osteopatico nelle patologie neurologiche in età pediatrica.
- Acquisizione di un approccio osteopatico nell’ambito delle patologie gastroenteriche; Approccio complementare osteopatico nelle patologie gastroenteriche in età pediatrica;
- Acquisizione di un approccio osteopatico nell’ambito delle patologie respiratorie; Approccio complementare osteopatico nelle patologie del sistema respiratorio in età pediatrica.
- Acquisizione di un approccio osteopatico nelle sindromi metaboliche in età pediatrica; Approccio complementare osteopatico nelle sindromi metaboliche in età pediatrica.
- Acquisizione di un approccio osteopatico nelle patologie muscoloscheletriche in età pediatrica;
- Approccio osteopatico nelle disfunzioni muscolo-scheletriche nel neonato, bambino e adolescente.
- Acquisizione dei principi inerenti il trattamento osteopatico degli organi di senso in età pediatrica;
- Approccio osteopatico nelle patologie a carico degli organi di senso in età pediatrica.



Docenti Master in Osteopatia Pediatrica
- Dott. D.O. Iginio FURLAN (Milano) Ama definirsi solo Osteopata ma le sue conoscenze, la sua esperienza e le sue competenze lo collocano ai più alti vertici dell’Osteopatia e Osteopatia Pediatrica non solo italiana ma internazionale.
- Dott. Salvatore CASTIGLIONE (Catania) – Dirigente Medico c/o Unità Operativa di Terapia Intensiva e Subintensiva Neonatale dell’Azienda Policlinico dell’Università di Catania. Specializzazione in Pediatria e perfezionamento in Neonatologia presso l’università degli studi di Catania.
Patologia neonatale – Pediatria generale – Neurologia pediatrica e Neurologia dello sviluppo – Endocrinologia pediatrica – Pneumoallergologia pediatrica – Cardiologia pediatrica – Emato-oncologia pediatrica – Day Hospital -Pronto Soccorso pediatrico. - Dott.ssa Flavia COTZA (Firenze) Conseguimento Bachelor of Science of Osteopathy presso Istituto Superiore di Osteopatia – Milano – Votazione Second Class Honours – Master “Osteopatia Pediatrica A.I.S.D.R.O. – Libera professionista presso Centro Odontoiatrico Preventivo, Ivrea (TO) – Libera professionista presso Centro Medico “Pasteur”, Giaveno (TO) – Libera Professionista presso Centro fisiokinesiterapico “Biomek Sanitas”, Novara – Libera Professionista presso Centro fisiokinesiterapico “Azimut riabilitazione”, Milano – Assistente Universitario presso Istituto Superiore di Osteopatia – Tutor presso Clinica Osteopatica Universitaria c/o Istituto Superiore di Osteopatia – Assistente universitario presso International College of Osteopathic Medicine, Cinisello B.mo (MI) – Tutor Clinica Osteopatica Universitaria c/o International College of Osteopathic Medicine, Cinisello B.mo (MI) – Docente universitario presso International College of Osteopathic Medicine, Torino.
- Dott. Filippo DI PASQUALE (Catania) Medico Chirurgo. In atto dirigente medico di I livello presso la U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania. Specializzazione in Medicina dello Sport, in Medicina fisica e Riabilitativa, in Neuropsichiatria Infantile. Si occupa di riabilitazione dell’età evolutiva. Docente incaricato dell’insegnamento di Riabilitazione Pediatrica al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Catania.
- Dott. D.O. Tommaso FERRONI (Meyer – Firenze) Osteopata D.O. e Fisioterapista. “Coordinatore Stage”. Azienda Ospedaliero Universitaria “Meyer” di Firenze (Ospedale Pediatrico).
- Dott. Josè Alberto FREDA (Argentina) Professore Associato Università degli Studi “Kore” di Enna. Psicologo, psicoterapeuta, laurea in Sociologia conseguita presso l’Università del Salvador- Buenos Aires- Argentina, laurea in psicologia conseguita presso l’Università del Salvador- Buenos Aires- Argentina, Master in Psicologia dello Sport conseguito presso la Scuola Superiore di Psicologia dello Sport di Roma, Specialista in Clinica Psicoanalitica, Oedipus. Buenos Aires. Argentina.
- Dott.ssa D.O. Giovanna GARIGLIO (Torino) Ha conseguito il Diploma di Infermiera Professionale presso la scuola “Edoardo Agnelli” di Pinerolo e il Diploma di Ostetrica presso la Clinica Universitaria di Torino. Ha conseguito il titolo di Osteopata D.O., con particolare attenzione rivolta al trattamento delle disfunzioni causate da patologie pelviche. Grazie agli studi e all’attività professionale, assume particolari competenze nel trattamento osteopatico con terapie manuali viscerali esterne ed in modo specifico interne, dedicandosi allo studio del dolore pelvico cronico, in un approccio olistico globale e posturale. In possesso di elevate competenze formative e professionali nel settore delle disfunzioni pelviche – perineali, uro-ginecologiche femminili e maschili, e colon-proctologiche. Ha inoltre svolto attività di volontariato presso l’ambulatorio trans-sessuali dell’A.S.O. San Giovanni Battista – Molinette (TO) con un progetto riabilitativo post intervento chirurgico.
-
Dott. Lorenzo GENITORI (Meyer – Firenze) è coordinatore dell’attività scientifica internazionale e direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” di Firenze. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Neurochirurgia presso l’Università di Messina. In Francia si è specializzato in Neurochirurgia pediatrica e Microchirurgia.E’ Coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica intensiva e neonatale della Regione Toscana.
- Dott. Enrico IURATO (Catania) Logopedista, svolge attività clinica nell’ambito della Neuropsicologia e della Riabilitazione cognitiva in Età Evolutiva. Docente al Master Metodologia dell’Intervento Logopedico nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Università di Padova.
- Dott.ssa D.O Cristina LA VILLA (Catania) Osteopata ed esperta in Massaggio Infantile – Dal 2013 Responsabile della formazione in Italia per Blossom&Berry. Gennaio 2016 consegue il titolo di Osteopata DO. Giugno e Ottobre 2015 – Osteopatia Pediatrica I e II Livello con Nicette Sergueeff – Cromon – Roma. Nel 2013 collaborazione come interprete con la scuola OSD di Milano per il corso biennale in Osteopatia Pediatrica.
- Dott.ssa D.O. Christina LENZ (United Kingdom) si è laureata presso la British School of Osteopathy nel 2002. Ha approfondito il suo interesse per la salute di bambini e donne con un Master in Osteopatia Pediatrica presso l’FPO, laureandosi nel 2007. Ha conseguito un certificato post-laurea in pratiche accademiche nel 2009 e da allora un membro della facoltà presso l’FPO. Dal 2008-2010 ha ricoperto il ruolo Accademico di Leader per il Master in Osteopatia Pediatrica presso l’Osteopathie Schule Deutschland, cambiando il suo ruolo all’interno della scuola in Academic Advisor, diventando così anche responsabile del programma formativo. È co-autrice del libro “Pruefungswissen Osteopathie”. Originaria della Baviera, in Germania, vive in Inghilterra dal 1996 e attualmente vive a Londra.
Insegna l’osteopatia pediatrica presso la scuola Osd in Germania, Austria e Polonia. Ed è parte parte integrante dello staff della fondazione OSTEOPATHIC CENTRE for CHILDREN, la clinica osteopatica per bambini, di Londra. - Dott. Salvatore LICCIARDELLO Direttore Didattico A.I.S.D.R.O. – Dottore in “Scienze Infermieristiche” Università degli Studi di Catania – Dott. in “Scienze Motorie” Università degli Studi di Catania – Assegnato alle Attività Riabilitative Psichiatriche del Dipartimento Salute Mentale Azienda Sanitaria Provinciale – Master Universitario di 1° Liv. in “Scienze Ostepatiche” Università degli Studi di Milano “Biococca” – Master Universitario di 1° Liv. in “Scienze Osteopatiche Pediatriche” Università degli Studi di Milano “Bicocca” – Corso Triennale in Biodinamica Osteopatica “Il Movimento Presente e la Quiete” presso Advanced Institute of Osteopathy, Milano – Docente Università “Federico II” di Napoli al Master in “Posturologia Clinica” – Docente Università “Kore” di Enna c.so Laurea Scienze Motorie –
- Dott.ssa Giusy Licciardello (Catania) Psicologa – Osteopata – Chinesiologo – Laureata in “Psicologia” presso l’Università “Kore di Enna – Laureata in “Scienze Motorie” presso l’Università “Kore di Enna – Esperta dei processi educativi dell’età adolescenziale. Ha collaborato coll’Oratorio Salesiano “San Filippo Neri” – Catania.
- Dott. Salvatore MAURO (Catania) Medico Chirurgo. Dirigente Medico di 1 Liv. – Azienda Sanitaria Provinciale N°3 Catania, Ginecologo e Responsabile S.T.M.I. Consultorio Familiare di Giarre (CT).
- Dott.ssa D.O. Nausicaa OLIVEIRO (Roma) Osteopata D.O , Presidente dell’U.O.I. (Unione Osteopati Italiani), Chiropratico D.C., Naturopata, Docente di Osteopatia in formazione Pediatrica, Docente di Osteopatia in formazione Viscerale/Fasciale, tutor di Clinica Osteopatica con integrazione dei sistemi Strutturale-VisceraleCraniale.
- Dott. Vito PAVONE (Catania) Durante il corso di specializzazione ha frequentato, diversi Istituti internazionali di Ortopedia, quali la Clinica Ortopedica della New York University, l’Hospital for Special Surgery – Cornell University di New York, l’Istituto di Ortopedia della Philipps University di Marburg, Germania, il Nuffield Ortopedic Center di Oxford, Inghilterra. Dal 14-08-1999 al 30-11-2000, ha frequentato, con la posizione di “Fellow researcher”, il Dipartimento di clinica ortopedica dell’Hospital for Special Surgery – Cornell University di New York. Dirigente Medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele- Ferrarotto- Santo Bambino di Catania ed è stato assegnato alla unità operativa della Clinica Ortopedica dell’Università di Catania. A partire dall’anno accademico 2004 ad oggi è docente di “ortopedia pediatrica” nel corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Catania. Nel Febbraio – Marzo 2005 è stato inviato in comando presso l’Unità Operativa di Ortopedia
- Dott.ssa Josipa RADETIC (Ukraina) Biologa Nutrizionista, Università degli studi di Bologna, specializzanda in medicina funzionale, ha all’attivo numerosi corsi di specializzazione anche internazionali in ambito pediatrico, ginecologico, endocrinologico e con un notevole bagaglio anche in ambito nutrizionale.
- Dott. Angelo Rito SCIACCA (Catania) Medico Chirurgo. Dirigente Medico di 1 Liv. Unità Complessa di Pediatria Ospedale S. Marta e S. Venera – Azienda Sanitaria Provinciale N° 3 Catania.
- Dott. D.O. Nicolas TANGUY (United Kingdom) Laureato in Osteopatia alla European School of Osteopathy, Maidstone (UK), nel 1999 con un DO e BSc Ost (Hons). Nel 2006 Master in Osteopatia. Ha lavorato tanti anni in diversi studi medici come Osteopata, proprio per il vasto impiego che offre l’osteopatia. E’ stato tutor e insegnante presso la European School of Osteopathy e la London School of Osteopathy, come anche per il Dipartimento Internazionale dell’ESO e l’OSD. Si interessa principalmente delle tecniche in ambito ostetrico e pediatrico.
SCHEDA ISCRIZIONE MASTER BIENNALE OSTEOPATIA PEDIATRICA
scheda-iscrizione-master-biennale-osteopatia-pediatrica (1)
Saranno pubblicate le date dei seminari dopo il raggiungimento del numero necessario di iscritti al Master.
COSTO DEL MASTER 3.500 PIU’ più IVA per ogni anno
DI CUI ISCRIZIONE 800,00 PIU’ IVA 22%


Dopo la straordinaria riuscita della prima edizione, AISDRO ripropone il prestigioso MASTER di 1° e 2° LIV. IN “OSTEOPATIA PEDIATRICA”. Chiedi a chi lo ha già frequentato e sentirai cosa avranno da dirti. Esperienza formativa di altissimo livello. Docenti di fama internazionale con stage formativi presso importanti strutture italiane ed estere.